Insegnante e studenti in corso di scienze

Progetti

Oltre ai laboratori curriculari e pomeridiani che costituiscono un'occasione di apprendimento e di socializzazione per alunni di diverse classi che collaborano insieme, la nostra scuola attiva ogni anno, sia per le singole classi sia per l'intero plesso, progetti didattici in collaborazione con enti e associazioni no-profit nazionali e internazionali oppure realizzati autonomamente su proposta dei collegi docenti

Cantante di opera

Novembre 2022

Europa incanto

È POSSIBILE IMPARARE A CONOSCERE, CANTARE E AMARE L’OPERA LIRICA A SCUOLA?

Conoscere, cantare e amare l’opera lirica a scuola non è mai stato così divertente! Da “La Traviata” a “Il Flauto Magico”, da “Il Barbiere di Siviglia” a “Rigoletto”, da "Aida a Turandot" per arrivare a "L'elisir d'amore" e "La Cenerentola": attraverso Scuola InCanto docenti e studenti della  scuola primaria e secondaria di primo grado potranno scoprire e vivere da protagonisti il fascino del melodramma. Il percorso di apprendimento si sviluppa con un primo momento dedicato alla formazione dei docenti, per continuare con dei laboratori in classe rivolti agli alunni tenuti da cantanti lirici e concludersi con un coinvolgente spettacolo in Teatro, per avvicinare giovani e famiglie alla musica, scoprendo curiosità, personaggi, trame e arie di un’opera scelta del grande repertorio lirico! Il tutto corredato dall’innovativo kit didattico - libro, cd e un’APP -, strumento che accompagnerà studenti e docenti nello studio dell’Opera Lirica.

A cura della Prof.ssa Teresa Bracaglia

Per ulteriori info : https://europaincanto.com/

Novembre 2022

Progetto "Libriamoci"

“Libriamoci“, giunta alla nona edizione, si rivolge alle scuole di tutta Italia e alle scuole italiane all’estero, dall’infanzia alle superiori, con attività ibride tra incontri in presenza e in digitale che invitano ad ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta originali e coinvolgenti, svincolate da ogni valutazione scolastica, con lo scopo di diffondere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura.

Leggere in una libreria

Progetto FAI - Chiostro di S. Cosimato

In collaborazione con l'Associazione Trastevere Attiva, la scuola contribuirà alla riqualificazione di uno dei monumenti più antichi del nostro quartiere.

s_edited.jpg

Novembre 2022-2023

Orto scolastico

Un progetto di educazione civica che avvicini i bambini alla cura e al rispetto dell'ambiente, basato sul metodo del learning by doing, imparare facendo.

L'orto